PREVISIONE PER GIOVEDÌ 17 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 17 maggio 2018

IN BREVE:

La permanenza della circolazione depressionaria determinerà ancora instabilità. I fenomeni saranno diffusi sia sui monti che sulle pianure, specie di nord-est. Al mattino fenomeni saranno possibili anche sull'Adriatico mentre durante la giornata i fenomeni interesseranno prevalentemente le terre emerse. I temporali saranno generalmente a cella singola o multicellari; saranno possibili locali piogge abbondanti e accumuli di grandine piccola. Non sono inoltre esclusi landsputs e waterspouts quest'ultime specie sul Tirreno. 

Bassa la probabilità di temporali sulle Alpi interne.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Italia, Francia, Svizzera, Austria, Balcani, Ionio, N Africa

0  + +  +  +

DISCUSSIONE:

...Italia, Francia, Svizzera, Austria, Balcani...

La buona umidità disponibile nei bassi strati, il CAPE compreso tra 800 e 1200 J/kg e gli shear scarsi o nulli determineranno l'innesco di temporali semi stazionari. La semi-stazionarietà dei fenomeni potrà determinare piogge abbondanti concentrate e accumuli di grandine piccola: tali condizioni rientrano nel range del livello 0 di pericolosità.

Inoltre il persistere di aria fresca in quota e le convergenze nei bassi strati non escludono la formazione di trombe marine specie sul Tirreno. Non esclusi anche landspouts.

Emessa 16 maggio 2018 alle ore 19.30 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.