PREVISIONE PER MARTEDÌ 15 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 15 maggio 2018

IN BREVE:

Una circolazione depressionaria con minimo sull’Adriatico settentrionale determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica con la formazione di temporali deboli e isolati su buona parte delle regioni centrali peninsulari, dove si prevede un livello di pericolosità 0. Dal pomeriggio saranno possibili dei temporali forti sul Mar Adriatico, Mar Ionio settentrionale e bacini costieri della Dalmazia (previsto un livello di pericolosità 1).

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna e Corsica

0  + +  +

Regioni peninsulari

0 + + + +

aree a livello di pericolosità 1 (compreso il basso Salento)

1 + + + +

DISCUSSIONE:

Il quadro sinottico sarà caratterizzato dalla presenza di due minimi di bassa pressione:

- Il primo minimo ubicato da lunedì 14 maggio sul Mar Ligure si sposterà ancor più verso Levante.

- Il secondo minimo di bassa pressione semi-stazionario più orientale situato sui Carpazi progredirà dalle prime ore del 15 maggio in direzione S-W (verso il primo minimo ciclonico sopraccitato).

Dalla mattina di martedì le due aree di bassa pressione si congiungeranno, formando un’unica circolazione depressionaria che decreterà un aumento dell’instabilità sul nostro dominio di previsione.

… Corsica, Sardegna e regioni centrali peninsulari …

Su queste aree aumenterà l’instabilità a causa del passaggio di un fronte occluso associato al minimo di bassa pressione. I primi temporali li riscontreremo in maniera isolata dal primo mattino su Mar di Corsica e di Sardegna. Temporali (di debole intensità) si formeranno in seguito sul Mar Tirreno e si trasferiranno nel corso della mattina in direzione della Maremma Toscana, Lazio, Campania e Calabria settentrionale. Saranno possibili: isolati temporali, improvvise raffiche di vento e rovesci grandinigeni di diametro <1 cm. Non si esclude la formazione di qualche tromba marina lungo i bacini costieri.

... aree meridionali a livello di pericolosità 1...

Le strutture temporalesche più organizzate potrebbero svilupparsi al largo del Mar Adriatico e Mar Ionio fin verso le coste Balcaniche, lungo una curvatura ciclonica a S-E del minimo di bassa pressione. Per effetto di questa curvatura (associata al transito di un fronte freddo) i venti settentrionali più secchi e freddi convergeranno con i venti che soffieranno dai quadranti più meridionali. Attiguo a quest'asse avremo un richiamo di correnti calde e umide Sud-occidentali nei bassi strati che faranno incrementare il C.A.P.E. sui 1000/1200 J/Kg, in particolare sul Mar Ionio settentrionale e coste dell'Albania. Il mixr in alcuni punti (lungo la curvatura ciclonica) sarà maggiore ai 9 g/Kg con un L.I. negativo tra -4 e -5°C. Considerevoli anche gli shear: il DLS a tratti sarà >35 m/s con punte di LLS 0-1km >15 m/s.

Sulle aree evidenziate da un livello di pericolosità 1 saranno possibili temporali forti a multicella con possibilità di autorigenerazione. Sulle coste ioniche dell’Albania e Grecia non si escludono delle supercelle, possibili grandinate di piccole/medie dimensioni con forti piogge intermittenti. Maggiore sarà la probabilità di trombe marine, poiché basso sarà l’LCL, l’R.H. al suolo sarà prossimo al 100% con infiltrazioni in quota di aria più fredda e secca da Ovest.

Possibile in fine qualche temporale termoconvettivo dal primo pomeriggio che potrebbe far scaturire delle fulminazioni sull’Appennino settentrionale, Romagna e Prealpi Venete. Fenomeni che tenderanno a scemare dalla sera.

 

Emessa lunedì 14 maggio 2018 alle ore 21.30 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.