PREVISIONE PER DOMENICA 13 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 13 maggio 2018

IN BREVE:

Una saccatura porterà in giornata i suoi minimi (in quota) dal golfo di Biscaglia alla costa Azzurra determinando un marcato peggioramento sul nord Italia e parte del centro. Al nord-ovest qualche rovescio temporalesco sarà possibile anche in mattinata ma dal pomeriggio si assisterà progressivamente alla fase principale del peggioramento. Saranno probabili temporali diffusi a partire dalla Francia e dalle zone alpine soggette a ventilazione meridionale. Con il passare delle ore i temporali saranno probabili anche in pianura al nord, localmente intensi; l'innesco sarà inizialmente favorito dalla convergenza delle brezze. Temporali, anche forti saranno inoltre probabili sulla Liguria e parte della Toscana specie nel pomeriggio-sera. Saranno probabili multicelle e supercelle, in particolare nelle zone indicate con livello 1 di pericolosità. Saranno dunque possibili su queste zone intense piogge concentrate, intense raffiche di vento e grandinate. Non sono esclusi landspout sulle pianure del nord come anche delle trombe marine sull'alto Tirreno.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Italia, Liguria, Toscana, Tirreno, Slovenia e Istria

 

1  + +  +   
0       +
NE Svizzera, Austria 1 + + + +
Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Adriatico, Molise, Abruzzo, Sardegna, Alpi e Balcani 0 + + +  

DISCUSSIONE:

...Nord Italia, parti di Slovenia e Croazia...

La depressione colma di aria fredda in quota (-26°C a 500 hPa) si avvicinerà al nord Italia favorendo la convezione. Entro il mattino su tutte le regioni prevarrà un flusso umido, mite e instabile meridionale che potrà già favorire qualche rovescio o temporale specie al nord-ovest e in prossimità dei monti. Dalle ore centrali del giorno i temporali diverranno più diffusi; il soleggiamento, l'evapotraspirazione e le prime convergenze dei venti al suolo (brezze) favoriranno la formazione dei primi temporali sia sulle Alpi che localmente in pianura. Inoltre al nord-ovest farà il suo ingresso il fronte freddo innescando numerosi temporali. Saranno probabili sia sistemi multicellari che supercelle capaci di generare intense piogge, forti raffiche di vento e grandinate. Nei bassi strati l'umidità disponibile sarà elevata e, grazie all'ingresso fresco in quota, risulterà in un elevato ML CAPE compreso tra 800 e 1200 J/kg. Gli shear contrariamente non saranno molto elevati ma sufficienti per generare sistemi temporaleschi intensi: DLS 10-15 m/s. Proprio la loro bassa intensità tenderà a rendere i temporali piuttosto persistenti e poco mobili aumentando le potenzialità per alluvioni lampo e forti accumuli di grandine piccola. Saranno inoltre probabili intense raffiche di vento per buon delta theta-e.

Infine i LLS previsti, il basso LCL e il buon LL CAPE non  esclude possibili landspout.

...Liguria, Toscana...

Specie dal primo pomeriggio sarà probabile l'innesco di temporali, localmente forti. Anche su queste zone, come per il nord Italia è atteso un buon ML CAPE, oltre che un elevato lapse rate e buon DLS. Nel pomeriggio è attesa una marcata linea di convergenza in movimento dalla Francia alla Liguria e successivamente alla Toscana; numerosi temporali saranno probabili. Come per il nord Italia saranno possibili piogge intense concentrate, colpi di vento e grandinate. Non sono inoltre escluse trombe marine.

...NE Svizzera, Austria, Germania...

Masse d'aria caldo umide e instabili favoriranno la convezione a partire dalle Alpi. Il ML CAPE sarà molto elevato (anche > 2 kJ/kg) associato a buon lapse rate. Dal pomeriggio, grazie a deboli shear si innescheranno multicelle e/o supercelle capaci di generare piogge intense, violente grandinate e raffiche di vento. Specie verso sera aumenterà il rischio di tornado.

...Altre zone...

Temporali saranno inoltre possibili tra Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Sardegna, Corsica, Toscana, Adriatico, Alpi interne e Balcani favoriti dal soleggiamento diurno. Su queste zone al momento non sono attese particolari pericolosità.

Emessa sabato 13 maggio 2018 alle ore 13.42 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.