PREVISIONE PER LUNEDÌ 07 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 07 maggio 2018

IN BREVE:

Il progressivo riassorbimento dell’area depressionaria che negli ultimi giorni ha portato maltempo su diverse Regioni d’Italia, nonché Oltralpe e sui Balcani, sarà ancora accompagnato da instabilità anche per la giornata di domani. Il transito di una piccola goccia fredda in arrivo da Est, nella notte sarà alla base dello sviluppo di nuovi rovesci e temporali, i quali interesseranno maggiormente Piemonte settentrionale, Lombardia centro-occidentale oltre a Francia sud-orientale (in modo particolare a partire da metà giornata) e al Sud della Svizzera. Anche il Trentino-Alto Adige, il Tirolo e le Prealpi venete potranno essere interessati da qualche temporale moderato soprattutto nella notte tra domenica e lunedì. Lungo la dorsale appenninica sono attesi temporali, localmente anche di forte intensità e nelle ore centrale della giornata.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Lombardia, Svizzera meridionale e Francia sud-orientale

1  + +  
0       +
Appennino lato tirrenico 1 + + +  
0       +
Alpi, Tirolo, Sardegna, Corsica, Balcani 0 + +    

DISCUSSIONE:

Valori di mixing ratio prossimi a 10-11 g/kg, locali convergenze nei bassi strati esaltate dall’orografia locale, leggero calo termico in quota associato a valori di CAPE tra 500-1000 J/kg, saranno alla base dello sviluppo di temporali di forte intensità che interesseranno dapprima il Piemonte settentrionale, la Lombardia centro-occidentale e la Svizzera meridionale, per poi coinvolgere anche la Pianura Padana occidentale e le aree a ridosso dei monti. Dal pomeriggio, fenomeni convettivi sono attesi sulla Francia sud-orientale. Su queste aree è stato emesso un livello 1 soprattutto per possibili piogge abbondanti, locali grandinate di piccole/medie dimensioni e per forti venti associati alle celle più vigorose.

Sull’Appennino i valori di CAPE tenderanno a crescere nel corso delle ore, per il soleggiamento diurno, portandosi anche attorno a 1-1.3 KJ/kg tra Toscana e Lazio. I valori di shear saranno bassi su tutto il nostro dominio di previsione, salvo qualche valore più elevato sul Sud Italia. I temporali tenderanno a formarsi soprattutto sul lato tirrenico, risultando poco mobili e anche di forte intensità. Il livello 1 è stato emesso per piogge localmente consistenti negli accumuli, grandine di piccole/medie dimensioni e forti raffiche di vento.

Emessa domenica 6 maggio 2018 alle ore 17.30 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.