PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 30 luglio 2018

IN BREVE:

Lunedì 30 luglio l’anticiclone tenderà leggermente a consolidarsi garantendo tempo stabile con temperature in aumento su tutta l’Italia. Dal pomeriggio però delle infiltrazioni di aria fredda in quota favoriranno un leggero aumento dell’instabilità con lo sviluppo di temporali diurni sui rilievi, fenomeni che potranno interessare localmente i bacini costieri delle regioni meridionali evidenziate da un livello di pericolosità 0.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

N-E Italia e Austria

0 0 0  

Lombardia orientale, Lago di Garda e Prealpi Venete

0 0 0 0

Piemonte occidentale, Liguria interna, Appennino settentrionale, Toscana orientale e Appennino centrale

0 0 0  

Campania e Appennino meridionale

0 0 0  

Bacini costieri della Calabria (rischio trombe marine livello 0)

0  0  0 0

Corsica

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Lo scenario sinottico sul comparto europeo sarà caratterizzato dalla presenza di una vasta depressione (CUT-OFF) a N-W delle Isole Britanniche e un secondo minimo di bassa pressione in fase di attenuazione sull’Egeo. Sull’Italia contrariamente una debole espansione dell’Anticiclone sub-tropicale determinerà condizioni di stabilità atmosferica con temperature in aumento su gran parte del territorio. Il CUT-OFF sull’Islanda a rotazione ciclonica, con un flusso molto attivo sull’Europa Nord-occidentale indirizzerà verso l’Italia aria leggermente più fredda in quota. Tali infiltrazioni in quota potranno favorire la formazione di temporali termoconvettivi nelle ore pomeridiane sul nostro dominio di previsione.

 

… Nord-Est Italia e Austria …

Dal primo pomeriggio di lunedì saranno possibili dei temporali pomeridiani a cella singola sulle aree pedemontane del Garda - a Est della Brianza- , temporali che potranno formarsi ugualmente su tutte le aree evidenziate da un livello di pericolosità 0, fin verso le Prealpi Venete, Carnia (FVG), Alpi Orientali e Austria (C.A.P.E. che risulterà localmente >1500 J/kg con la convezione che sarà favorita sicuramente dall’orografia locale del territorio con un’ottima convergenza dell’umidità, specie tra Lombardia e Veneto dove anche il mixr sarà >11 g/kg). Gli shear saranno molto contenuti: motivo per il quale non è stato posto un livello di pericolosità 1. Un leggero aumento degli shear potrebbe verificarsi a Sud della Val Lagarina verso il Lago di Garda, quando nel pomeriggio il wind shear 0-6 Km potrà risultare localmente >17 m/s, con LLS molto contenuti <13 m/s (la probabilità di fenomeni temporaleschi più organizzati sarà molto bassa), motivo per cui è stato emesso un livello di pericolosità 0.

 

… Italia Nord-occidentale, centrale e meridionale …

Spostandoci invece verso il Piemonte occidentale, Liguria, Appennino settentrionale, Romagna, Toscana orientale e Umbria saranno ugualmente possibili dei temporali termoconvettivi. Il Cape si attesterà sui 1800/2000 (J/kg) con L.I. negativi in particolare sull’Appennino settentrionale, a Nord dell’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, dove i temporali potrebbero evolvere in strutture multicellulari anche semi-stazionarie (vista la scarsità dei venti). I fenomeni tenderanno a dissiparsi dal tardo pomeriggio.

Le celle temporalesche saranno molto più isolate sui restanti settori dell’Appennino centrale e Sannita, indicati da un livello di pericolosità 0. Non è da escludere tuttavia che qualche temporale localizzato possa interessare le aree del Matese e Cilento.

Sulle estreme regioni meridionali la situazione non varierà molto rispetto alla previsione emessa in data: sabato 28 luglio per la giornata di domenica 29 luglio. Elevato sarà il mixing ratio a Ovest dell’Appennino meridionale >13 g/kg, più contenuti saranno invece gli shear. La convezione sarà favorita altresì grazie al lifting orografico sulla Calabria, in particolare verso La Sila e Appennino Calabro. Temporali in rapida dissipazione dal tardo pomeriggio/sera.

 

Emessa domenica 29 luglio 2018 alle ore 17.00 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.