PREVISIONE PER SABATO 28 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 28 luglio 2018

IN BREVE:

Per la giornata di domani sui Balcani continuerà ad insistere una blanda circolazione ciclonica, mentre un fronte freddo lambirà le Alpi, veicolato dal ciclone d’Islanda localizzato in Atlantico.

Nel corso della mattinata aumenterà la probabilità di temporali sui Svizzera, Austria centro-occidentale e sulle aree montuose delle Regioni del Nord Italia. I temporali tenderanno a interessare soprattutto i territori Oltralpe, ma anche il territorio italiano potrebbe vedere dei fenomeni sparsi localmente anche di forte intensità specialmente a Ovest.  Il fronte sarà rapido consentendo un aumento dei geopotenziali in quota dalla seconda parte della giornata.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Ovest, sulla Francia e sulla Svizzera

0 1 1  0 

Nord Est, Austria

1 1 0  

DISCUSSIONE:

Sulle aree contrassegnate dal livello 1 l’LI sarà ampiamente negativo a partire dal primo mattino, con valori maggiori al pomeriggio sul Nord-Ovest localmente anche <-6°C. Il MLCAPE assumerà mediamente valori attorno alle 1500J/kg, con picchi localmente >2kJ. Nei bassi strati moderato sarà anche il contenuto di vapore acqueo, con mixing-ratio attorno ai 12-13g/kg su buona parte della Pianura Padana, mentre Oltralpe si aggirerà sui 10-11g/kg. Buone saranno le convergenze umide nei bassi strati, in parte dovute all’orografia locale. Nel pomeriggio, moderati saranno i valori di DLS e LLS, rispettivamente attorno ai 15-20m/s e sui 7-10m/s sulle Regioni di NO e leggermente più elevati tra Svizzera e Francia. AL Nord-Est valori più contenuti.

Il livello 1 a Ovest, sulla Francia e sulla Svizzera è stato emesso per possibili grandinate di medie dimensioni e possibili forti colpi di vento associati ai temporali. Ad Est e sull’Austria, invece, il livello 1 riguarda soprattutto la possibilità di forti piogge molto localizzate e per grandine (generalmente di piccole dimensioni, ma non esclusi locali accumuli).

Possibili fenomeni anche sulla Pianura a ridosso delle Prealpi Venete e Friulane, nonché a ridosso dell’Appennino Emiliano. Anche l’Appennino ligure potrebbe osservare la formazione di qualche temporale a sviluppo diurno. Infine, anche sull’Appennino Centro-Meridionale non si esclude la formazione di celle temporalesche stazionare le quali potrebbero essere associate a forti scrosci di pioggia localizzati.

 

Emessa venerdì 27 luglio 2018 alle ore 18.02 UTC 

Autore: CARPENTARI 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.