PREVISIONE PER LUNEDÌ 23 LUGLIO 2018

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 23 luglio 2018

IN BREVE:

La saccatura, che da qualche giorno insiste soprattutto sul Nord Italia e Paesi Oltralpe, interesserà nella giornata di domani ancora parte del nostro dominio di previsione, lasciando spazio a una rimonta anticiclonica da ovest a partire dal pomeriggio.

Dalla mezzanotte fino alla mattinata di domani, probabili temporali anche di forte intensità sull’Emilia Romagna, sulle Regioni dell’Appennino centro-meridionale (soprattutto sul lato adriatico, ma con interessamento non escluso anche del lato tirrenico soprattutto nella prima parte del giorno) sul Mar Adriatico e sui Balcani. La circolazione ciclonica verrà progressivamente sostituita da un campo di alta pressione in quota in espansione da Occidente. I fenomeni potranno presentare piogge abbondanti localizzate, grandine anche di media dimensione e forti raffiche di vento. Inoltre, non sono da escludersi delle trombe marine lungo la costa adriatica.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree livello 1 (Trombe marine solo per territori lungo la costa)

1 1 1 0 

Aree livello 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

… settori livello 1 …

Su queste aree nelle prime ore del giorno la saccatura veicolerà masse d’aria umida verso l’interno del territorio. Nei bassi strati saranno attive ottime convergenze umide, il PW si attesterà sui 36-38mm su buona parte della costa adriatica, con picchi anche >40mm. Elevato risulterà essere il MUCAPE, con valori >2kJ/kg tra Abruzzo, Molise e Puglia, mentre sulla parte settentrionale del Mar Adriatico, si attesterà sulle 1-1.5kJ/kg. Elevati si manterranno anche nel corso della mattinata i valori di MLCAPE, con un progressivo calo a partire da Nord (attorno a 3kJ/kg sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste delle Regioni italiane e della Croazia qui affacciate). Dal punto di vista della ventilazione, il DLS sarà generalmente debole, con alcuni picchi in Adriatico >15m/s, mentre l’LLS non sarà nullo soprattutto lungo le coste croate e parte di quelle italiane (specie a nord e sud).

In prima nottata probabili celle temporalesche (anche se non tutti i modelli concordano nell’innesco) si svilupperanno su Alpi e Prealpi (già nella serata di domenica), scivolando verso Sud sotto la guida delle correnti in quota settentrionali. Verranno interessati maggiormente i territori, anche di Pianura di Lombardia e parte del Piemonte, delle Prealpi e della Pianura Veneta e Friulana.

Il livello 1 è stato emesso per piogge localmente abbondanti (non escluse delle criticità dovute a flash floods), forti venti e grandine anche di medie dimensioni (per quanto riguarda la grandine, diametri maggiori soprattutto sul l’Adriaco centro-meridionale, ma anche al nord non esclusa se associata a sistemi temporaleschi vigorosi). Infine, non sono escluse delle trombe marine.

… livello 0 …

Su questi territori possibili temporali soprattutto nelle ore più calde della giornata con possibile coinvolgimento delle Pianure più orientali italiane e dei settori montuosi del Nord-Est.  Nella prima parte della giornata possibili fenomeni anche temporaleschi sui settori tirrenici, localmente anche di forte intensità.

Emessa domenica 22 luglio 2018 alle ore 16:49 UTC

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.