PREVISIONE PER DOMENICA 15 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 15 luglio 2018

IN BREVE:

Su buona parte dell’Italia e del bacino centrale del Mediterraneo insiste un promontorio anticiclonico che garantirà stabilità atmosferica, con qualche possibilità di temporali a sviluppo diurno sulle aree montuose soprattutto dell’Appennino Centrale.

Sul Nord Italia e sui settori Oltralpe di Francia, Svizzera e Austria, invece, una circolazione più occidentale favorirà lo sviluppo di temporali, i quali potranno risultare anche intensi. Una piccola goccia fredda in quota in arrivo sulla Penisola Iberica dall’Atlantico si unirà alla presente circolazione fresca sull’Europa centrale. Permarrà una debole curvatura ciclonica delle correnti in quota, con parziale rimonta del promontorio anticiclonico dal pomeriggio sera.

I temporali potranno persistere sul settore settentrionale del nostro dominio di previsione anche nelle primissime ore del giorno, dopo essersi sviluppati nella giornata precedente. Nuovi fenomeni anche intensi sono poi attesi in serata, in movimento da Ovest verso Est. Nel corso della giornata ci si aspetta convezione soprattutto sui monti, con qualche sconfinamento sulle aree di Pianura limitrofe.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone livello 1

1 1 1  

Zone a livello 0

0 0 0  0

DISCUSSIONE:

… Nord Italia, Paesi Oltralpe di confine …

Infiltrazioni fresche nelle prime ore del giorno continueranno ad alimentare i contrasti termici sulle Alpi. Dei temporali proseguiranno la loro corsa verso ESE, dopo essersi sviluppati sui monti, con possibilità di raggiungimento delle coste adriatiche. Dopo la mezzanotte moderati saranno i valori di MUCAPE, soprattutto sulla Pianura e Prealpi del Nord-Est e sulla Lombardia orientale. I DLS saranno moderati-forti, con valori anche >20m/s (zona di confine tra una circolazione debolmente ciclonica e la sommità del promontorio anticiclonico), mentre sui 14-15 g/kg si attesterà il mixing-ratio. I temporali tenderanno a muoversi verso l’Adriatico, risultando anche di forte intensità dapprima sui settori montuosi di Lombardia, e Trentino Alto Adige, poi, soprattutto sulla Pianura tra Veneto, Friuli, Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Dal pomeriggio nuova convezione, con possibilità di formazione di sistemi più organizzati, prevalentemente in cluster, in discesa da Nord verso Sud.

Spostandoci a Ovest, tra Piemonte, Lombardia occidentale, Appennino a cavallo tra Emilia Romagna, Liguria e Basso Piemonte, qui i temporali più vigorosi sono attesi in serata, per un progressivo cedimento dei geopotenziali dovuto all’arrivo da Ovest di una poco pronunciata saccatura. I temporali si svilupperanno a partire dai monti, trovando molta energia disponibile sulle aree pianeggianti (MLCAPE diffusamente prossimi o superiore a 1kJ/kg). Gli shear subiranno un incremento a partire dalla mattinata, risultando sostenuti al pomeriggio sera, mentre il PW sarà molto elevato, >40mm. Probabile sarà il coinvolgimento anche delle aree di pianura, non escludendo la formazione di sqall linee e una o due supercelle.

Il livello 1 è stato emesso soprattutto per grandine anche >4cm se in presenza di sistemi organizzati (non esclusi locali accumuli al suolo), forti raffiche di vento (anche di burrasca forte/ tempesta seconda la scala Beaufort) e localmente per piogge abbondanti.

 

Emessa sabato 14 luglio alle ore 16:54 UTC

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.