PREVISIONE PER LUNEDÌ 09 LUGLIO 2018

HOME PRETEMP 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 09 luglio 2018

IN BREVE:

Per la giornata di domani tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro dominio di previsione che si troverà parzialmente coinvolto dalle propaggini orientali di un promontorio anticiclonico presente sulla Penisola Iberica e sulla Francia e una circolazione più fresca sui Balcani. L’instabilità sarà prevalentemente dovuta a delle infiltrazioni fresche a Est, su Friuli, parte del settore alpino del Nord-Est e sui Balcani. In serata possibili temporali in sconfinamento anche sulle Pianure lombarde, anche se permane una certa incertezza e ad ora la probabilità è bassa. Invece, ad Ovest, sulla Sardegna e sulla Corsica, la convezione sarà prevalentemente dovuta a processi atmosferici diurni e locali convergenze umide nei bassi strati. Dei temporali sono attesi, inoltre, nelle prime ore di giorno sul Piemonte meridionale, con insistenza anche al pomeriggio e possibile coinvolgimento dell’Appennino Ligure ed Emiliano.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Nel corso della giornata aumenterà il MLCAPE sul basso Piemonte e sul settore montuoso della Liguria, con valori massimi previsti attorno a 1000J/kg. Probabili rovesci si svilupperanno proprio su queste aree fin dalle prime ore del giorno (sulle Prealpi del Basso Piemonte), con fenomeni a cella singola di tipo “pulse storm”. I valori di shear non saranno elevati, ma nemmeno nulli, con celle che tenderanno ad allungarsi in funzione della direttrice principale dei venti in quota. Possibile coinvolgimento di parte dell’Appennino tra Emilia-Romagna e Toscana, con fenomeni molto localizzati e a ciclo diurno e non escluso qualche sconfinamento sulle coste liguri. Infine, anche su Sardegna e Corsica non si escludono dei temporali nelle ore più calde, con possibili quantitativi moderati sulla Corsica.

Sul Nord-Est, poi, correnti più fresche da NNE, attiveranno dei temporali soprattutto sui Balcani, con coinvolgimento parziale dei settori montuosi di Friuli, Veneto (su queste Regioni non è escluso qualche sconfinamento in pianura), Trentino-Alto Adige e parte delle Prealpi lombarde (incerta la formazione di temporali in serta sulla Pianura Padana). I temporali si formeranno sulle aree montuose con un moto da Nord a Sud. Non escluso qualche coinvolgimento delle Pianure a ridosso delle Prealpi, soprattutto Venete e Friulane.

Infine, probabile instabilità anche sull’Appennino Centro-Meridionale, con fenomenologia sui monti, con temporali a cella singola abbastanza stazionari.

l livello 0 è stato emesso per piogge localmente forti associate a delle grandinate generalmente di piccole dimensioni (non escluso qualche fenomeno associato a chicchi anche di medie dimensioni) su tutti i territori con tale livello. Non si esclude anche qualche colpo di vento, anche sottoforma di downburst.

Emessa domenica 08 giugno 2018 alle ore 20.15 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.