PREVISIONE PER DOMENICA 08 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 08 luglio 2018

IN BREVE:

Sull'Europa centro-occidentale prevale l'anticiclone; sul suo fianco orientale in quota si avrà la discesa di masse d'aria più fredde provenienti dal mar Baltico. Queste interesseranno dalle ore centrali del giorno l'Austria, la Slovenia, la Croazia e il Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio e in serata sarà dunque probabile lo sviluppo di temporali, localmente forti tra Friuli Venezia Giulia (specie orientale) e Slovenia; temporali potranno poi svilupparsi anche più a occidente, specie in serata, e saranno in genere più deboli. 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia

0 1 1 0

Aree a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

...Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia...

Nel pomeriggio e in serata sarà probabile lo sviluppo di temporali sparsi localmente intensi. L'aria fredda in quota favorirà l'instabilità; elevato sarà il ML CAPE (> 1000 J/kg) e anche il DLS, anche > 20 m/s. La giornata sarà calda con massime sulle pianure fino a 32°C e umidità in aumento nel corso della giornata fino a 13 g/kg nel pomeriggio-sera. E' probabile perciò lo sviluppo a partire dal pomeriggio e fino in serata di multicelle e forse 1/2 supercelle in grado di produrre forti grandinate e intense raffiche di vento (grazie a buon delta theta-e).

...Altre zone a livello 0...

Rovesci e qualche temporale saranno possibili nelle prime ore del giorno lungo le coste tirreniche e al largo. Dal pomeriggio qualche temporale sarà possibile lungo la catena appenninica anche se privi di particolari pericolosità. I fenomeni si attenueranno dopo il tramponto.

Qualche temporale inoltre sarà probabile verso sera e in serata al nord specie in prossimità delle Alpi. Al momento non sono attese particolari pericolosità; i fenomeni avranno moto est-ovest interessando forse in tarda serata anche alcune zone di Lombardia e Piemonte.

Emessa sabato 07 luglio 2018 alle ore 09.29 UTC

Autore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.