PREVISIONE PER SABATO 23 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 23 giugno 2018

IN BREVE:

Un veloce fronte freddo avanza sulle regioni adriatiche portando alla formazione nel corso della nottata e prima mattinata di intensi temporali sulla Puglia e zone limitrofe. Potranno così verificarsi forti piogge, grandine di piccole dimensioni e forti raffiche convettive. Nel corso del pomeriggio potranno poi formarsi alcuni locali temporali tra Calabria e Sicilia, sulle zone interne del Lazio meridionale, sulle zone orientali della Sardegna e al confine tra Francia, Piemonte e Liguria.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Puglia

1 0 1

Zone a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Zone a livello 1 di pericolosità...

Il veloce passaggio del fronte freddo andrà ad aumentare i valori di CAPE fino a 1200/1600 J/kg nelle prime ore della notte sulle coste pugliesi anche grazie alla presenza di una discreta quantità di vapore acqueo nei bassi strati. Potrebbero formarsi temporali molto intensi in spostamento da NW verso SE in grado di generare forti piogge per gli alti valori di mixr tra 0 e 500 metri e grandine di piccole dimensioni (DLS ~ 10/15 m/s). Infine non si esclude la formazione di trombe marine anche se la forte ventilazione dovrebbe inibirne la formazione.

Zone a livello 0 di pericolosità…

Sulle restanti zone i locali temporali avranno a disposizione valori di CAPE non superiori a 800/1000 J/kg. Potranno verificarsi grandine di piccole dimensioni e alcuni forti piogge.

Emessa venerdì 22 giugno 2018 alle ore 20:45 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.