PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 14 giugno 2018

IN BREVE:

La depressione che negli ultimi giorni ha determinato forti temporali soprattutto al nord Italia porterà i suoi minimi sul Tirreno centro-meridionale. Ciò favorirà ancora dell'instabilità localmente anche marcata specie nelle regioni del centro-sud. Su diverse regioni, in particolare del versante tirrenico è stato emesso un livello 1 di pericolosità prevalentemente per forti piogge concentrate. Con bassa probabilità e con minor incidenza sono attese le restanti pericolosità; saranno comunque possibili delle locali intense raffiche di vento e delle deboli grandinate (diametri non superiori a 2 cm) motivo per cui è stato emesso un livello 0. Infine sul Tirreno non sono completamente escluse 1/2 trombe marine.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, zone interne del Molise

1 0 0  0

Toscana, Liguria

0 0 0  0
Altre aree a livello 0 0 0 0  

DISCUSSIONE:

Centro e sud Italia...

La depressione con minimi sul Tirreno centro meridionale determinerà diffusa instabilità su queste Regioni. Il ML CAPE sarà compreso tra 800 e 1000 J/kg associato a deboli o assenti shear. Numerosi temporali sono previsti durante la giornata, anche multicellari. L'elevata umidità presente nei bassi strati e le buone convergenze determineranno lo sviluppo di fenomeni intensi; la pericolosità prevalente riguarderà le piogge eccessive e concentrate e per tale ragione è stato posto un livello 1 di pericolosità per questo fenomeno. La scarsità di ventilazione e shear infatti renderà le celle piuttosto stazionarie. Sarà possibile inoltre qualche raffica di vento forte e qualche debole grandinata con diamentri non oltre i 2 cm; non sono esclusi tuttavia accumuli di grandine piccola. Questi fenomeni vengono comunque visti come fenomeni ausiliari alla pericolosità principale che come detto riguarda le forti piogge.

Infine le convergenze dei venti nei bassi strati, il buon CAPE di bassa quota, l'aria più fresca e i locali buoni shear tra 0 e 1 km non escludono la formazione di 1/2 trombe marine in prossimità delle coste tirreniche. 

Nord Italia...

Piogge e qualche locale temporale sarà possibile nella notte e al primo mattino sull'Emilia Romagna. Successivamente, al pomeriggio le convergenze delle brezze potranno determinare la formazione di qualche ulteriore cella temporalesca dalle Prealpi alle pianure tra Emilia Romagna e Veneto. Vista l'umidità ancora elevata nei bassi strati qualche intensa pioggia sarà possibile come della grandine piccola (aria fresca in quota) e qualche raffica di vento; per tale ragione un livello 0 pericolosità è stato emesso.

Emessa mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 12.50 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.