PREVISIONE PER DOMENICA 10 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 10 giugno 2018

IN BREVE:

Una nuova depressione presente sulla penisola Iberica invia correnti umide ed instabili sull'Europa centrale. Aumenterà dunque l'instabilità anche sul territorio italiano anche se rimarrà confinata alle Alpi, specie le zone più interne. Tuttavia l'aumento delle temperature e dell'umidità aumenterà la probabilità di fenomeni forti motivo per cui lungo la catena alpina e oltralpe saranno possibili temporali intensi capaci di generare intense piogge concentrate, violente grandinate e colpi di vento. Su tali zone pertanto è stato emesso un livello 1 di pericolosità. Anche lungo le Alpi Dinariche saranno possibili dei temporali anche se al momento le pericolosità sembrano contenute. Altrove tempo generalmente stabile e più caldo grazie all'anticiclone subtropicale. 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi, Svizzera, Francia, Austria

1 1  

Alpi Dinariche

0 0 0  

DISCUSSIONE:

...Alpi e Paesi oltralpe...

La depressione presente sull'Europa occidentale favorisce l'afflusso di correnti via via più umide sud-occidentali. Aumenterà dunque l'umidità anche nei bassi strati spinta nell'entroterra dalle brezze che favoriranno caldo afoso sulla Pianura Padana. Lungo la catena alpina, maggiormente esposta al flusso più instabile sudoccidentale dal pomeriggio aumenterà la probabilità di temporali localmente intensi. Il contensto caldo-umido innalzerà i valori di ML CAPE che supereranno i 1500 J/kg e saranno associati a buon lapse rate e modesto DLS (10 m/s). La convezione sarà dunque probabile; si avranno temporali semi-stazionari (a causa della scarsa ventilazione e shear) che potrebbero dar luogo a multicelle o, più difficilmente, a supercelle. Saranno possibili intense piogge concentrate, violente grandinate con diamentri anche > di 4 cm e intense raffiche di vento. Per tale ragione è stato posto un livello 1 di pericolosità. I temporali saranno più probabili sulle zone interne anche se non è del tutto escluso qualche sconfinamento in serata sulle Pedemontane specie sul Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

...Alpi dinariche...

Dell'instabilità è attesa anche su queste zone anche se si tratterà di fenomeni isolati favoriti dall'orografia. Scarsi o nulli infatti saranno gli shear. Tuttavia l'elevato CAPE atteso non esclude la possibile formazione di celle temporalesche (in genere pulse storm) capaci di produrre qualche raffica di vento intensa, forte pioggia o qualche chicco di grandine. E' stao posto dunque un livello 0 di pericolosità.

Emessa sabato 09 giugno 2018 alle ore 13.19 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.