DISCUSSIONE VENERDÌ 22 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 14.00 UTC alle ore 22.00 UTC di venerdì 22 giugno 2018

DISCUSSIONE:

Una discussione è stata emessa per i bacini costieri delle Marche e Abruzzo: possibili nubifragi, grandinate e colpi di vento.

Dalle ore 14.00 UTC il fronte freddo si sposterà verso S/S-E sul Mar Adriatico centrale, di conseguenza è atteso un aumento dell’instabilità durante il pomeriggio sui settori adriatici. Stando agli ultimi aggiornamenti si prevede una leggera intensificazione dei fenomeni temporaleschi a Est dell’Appennino centrale dal Piceno fin verso i bacini costieri abruzzesi e del Molise settentrionale.

Peculiarmente al passaggio del fronte freddo lungo i bacini costieri in prossimità dell’Adriatico centrale maggiorerà il MIXR 0-1Km (>11 g/Kg) considerando anche le alte temperature del Mar Adriatico il C.A.P.E. (sia SB CAPE che ML CAPE) risulterà >2000 (J/Kg) con presenza di Shear verticali moderati specie in quota lungo le coste del Piceno e dell’Abruzzo settentrionale - verso la Provincia di Pescara - (DLS >20 m/s e LLS >15 m/s). Sussisteranno le condizioni per possibili strutture temporalesche supercellulari che potranno dar luogo a grandinate di medie dimensioni, forti piogge intermittenti e improvvise raffiche di vento (downburst). L’SREH 0-3Km e 0-1 si presenterà maggiore ai 250-300 (m^2/s^2) segnale di una rilevante elicità verticale, inoltre ritenendo conto degli shear sarà possibile la formazione di trombe marine o trombe d’aria lungo i bacini costieri dell’Adriatico centrale.

I temporali inizieranno a perdere intensità man mano che si sposteranno in direzione S/S-E verso le Isole Tremiti e Gargano.

 

Emessa venerdì 22 giugno 2018 alle ore 10.00 UTC.

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.