DISCUSSIONE MARTEDÌ 12 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 17.00 alle 20.00 UTC di martedì 12 giugno 2018

DISCUSSIONE:

Una prima area di discussione è stata emessa per il basso Veneto e ferrarese per forti piogge concentrate, raffiche di vento e grandinate.

Una seconda area estende la precedente DM, con scadenza 18 UTC, per il Piemonte-Lombardia. I temporali si sposteranno più a NE.

Nord est...

Nuovi temporali intensi sono in azione su queste zone. Attualmente 16.50 UTC forti temporali sono pesenti su Chioggia e ulteriori celle (multicelle) a nordovest di Ferrara. I dewpoint continuano ad essere elevati e sono presenti e attese dai LAM convergenze tra venti sud-orientali umidi provenienti dal mare e correnti nord-occidentali. E' attesa perciò una ulteriore espansione delle celle presenti oltre che la formazione di nuove (specie tra Rovigo-Adria-Este) in successivo spostamento verso NE. I temporali potranno dar luogo a precipitazioni intense concentrate, grandinate con diamentri non superiori a 3 cm e colpi di vento visto il sufficiente delta theta-e.

Nord ovest...

Il forte sistema multicellare continuerà a spostarsi verso est. Attualmente (16.50 UTC) forti temporali con piogge eccessive e concentrate stanno interessando le zone a NW di Milano. Nelle prossime ore si sposteranno lentamente verso NE Interessando più direttamente il comasco e Monza (e "dintorni"). Sono possibili locali alluvioni lampo e grandinate con diametri di 2 cm. 

Emessa martedì 12 giugno 2018 alle ore 17.05 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.