PREVISIONE PER LUNEDÌ 16 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di lunedì 16 aprile 2018

IN BREVE:

L’occlusione associata alla depressione che nel fine settimana e risalita dall’Algeria verso la Penisola italiana, permarrà sul Centro Italia anche per la giornata di domani, con una progressiva traslazione verso Oriente. Nella prima parte del giorno delle precipitazioni anche temporalesche non sono escluse su buona parte dell’Appennino centro-meridionale, in modo particolare sulle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania (non esclusi anche lungo la costa nelle primissime ore del giorno), Basilicata, Calabria e Puglia. Inoltre, dei temporali potranno formarsi su parte del Tirreno e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Infine, dei temporali potranno formarsi anche sul Triveneto (maggiori probabilità su Alpi e Prealpi friulane), parte della Lombardia, Austria, Slovenia e parte della Croazia.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, parte del Tirreno e Appennino Tosco-Emiliano

0  + +  

 Alpi, Prealpi orientali  

1 +      
0    
 Slovenia e Austria 1   +    
0 +   +  

DISCUSSIONE:

Regioni centro-meridionali, Sicilia e Tirreno…

I valori di CAPE saranno elevati fin dalle prime ore della giornata, generalmente attorno alle 500-800J/kg. L’LI risulterà moderatamente negativo, attorno ai -1/-3°C in mattinata, soprattutto su Lazio e Regioni interne appenniniche, mentre delle convergenze andranno ad instaurarsi a ridosso dei monti. Il livello 0 è stato emesso per possibili accumuli moderati di origine convettiva, associati a delle possibili grandinate di piccole dimensioni. Non sono escluse delle trombe marine lungo le coste del Centro-Italia. Progressivo miglioramento atmosferico a partire dalle ore centrali.

Triveneto, Austria, Slovenia e Croazia…

I temporali potranno risultare forti anche nella notte tra domenica e lunedì. I valori di CAPE saranno elevati, dell’ordine delle 700-1000J/kg, grazie alla molta umidità trasportata dalle correnti sud-orientali verso le Alpi. Anche l’LI sarà negativo, attorno agli 0/-2°C, tra Slovenia, Austria e Croazia settentrionale (valori prossimi ai -4/-5°C). Buoni saranno i valori di LLS e DLS sul Triveneto associati a delle convergenze anche insistenti nei bassi strati, che potranno essere alla base di forti raffiche di vento in uscita dai temporali. Su Alpi e Prealpi orientali, il livello 1 è stato emesso per possibili accumuli convettivi anche abbondati. Oltralpe, invece, il livello 1 è stato emesso principalmente per possibili grandinate anche di medie dimensioni soprattutto tra Austria e Slovenia. La localizzazione dei rovesci risulta essere ancora abbastanza incerta. Localmente non tutti gli accumuli saranno di origine convettiva, ma anche stratiforme.

Emessa domenica 15 aprile 2018 alle ore 08.34 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.