PREVISIONE PER VENERDÌ 31 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 31 agosto 2018

IN BREVE

Una saccatura di origine atlantica tende ad approfondirsi tra Francia Germania ed Italia settentrionale. Proprio sul nord Italia sono attesi i fenomeni più intensi per l’entrata d’aria più fresca in quota e per la presenza di discreti valori di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici. Già a partire dalla nottata saranno possibili dei temporali sul nord ovest che tenderanno a spostarsi entro la mattina sul Triveneto, tuttavia perdendo intensità. Su Piemonte, Lombardia e Ticino tenderanno a stazionare anche per buona parte della mattinata e del primo pomeriggio. Potranno così verificarsi temporali severi in grado di scaricare una notevole quantità di pioggia in un lasso di tempo piuttosto ristretto: non si escludono alluvioni lampo specie su prealpi e alte pianure. Inoltre in prima mattinata la formazione di un minimo depressionario sul mar ligure potrebbe portare alla formazione di convergenze di venti al suolo in grado di generare qualche temporale. Anche in questo caso il pericolo maggiore è confinato alle intense precipitazioni che potrebbero interessare la Liguria ma risulteranno meno probabili. In seguito nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi deboli ed isolati temporali di calore sulla dorsale appenninica e sulle zone pianeggianti del Puglia occidentale e della Sicilia orientale. Infine nel tardo pomeriggio sera un nuovo impulso instabile interesserà il nord Italia da ovest verso est: in questa seconda fase saranno interessati il Piemonte (specie basso Piemonte), la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli. I fenomeni più intensi dovrebbero verificarsi tra medio/basso Veneto e ferrarese. Potrebbero svilupparsi temporali a supercella con associate forti piogge, grandine di medie dimensioni e forti raffiche convettive. Infine non si esclude la possibilità di qualche fenomeno vorticoso sulle zone appena citate.

 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Liguria, Ticino

2 1 1 1

Medio-basso Veneto, ferrarese

2 2 2  2

Restanti zone a livello 1

1 1 1 0

Restanti zone a livello 0

0 0    

 

DISCUSSIONE

Nord ovest zone a livello 2…

La graduale entrata della saccatura sul nord Italia tenderà a far concentrare i temporali nella prima parte della giornata tra Piemonte, Lombardia e Ticino. Qui è probabile formazione di temporali a multicella sulle zone alpine e prealpine mentre sulle zone di pianura saranno possibili pulse strom stazionari. Tuttavia non si può escludere a priori la possibilità di qualche supercella sulle zone pianeggianti nonostante il DLS sia limitato a 17-20 m/s. Inoltre l’entrata d’aria fresca in quota (-14 a 500 hPa) potrebbe portare alla formazione di grandine di medie dimensioni. Tuttavia i valori moderati di windshear d’alta quota sia direzionali che d’intensità suggeriscono di lasciare un livello 1 di pericolosità per la grandine e le forti raffiche lineari in uscita dai temporali.  Infine non si esclude la formazione di qualche tornado landspout per un aumento dell’LLS e dello SRH 0-1 km. Gli eventuali fenomeni vorticosi risulteranno deboli e di breve durata.

Nord est zone a livello 2…

Su queste zone il peggioramento è atteso nel corso del pomeriggio e in serata. Saranno presenti alti valori di CAPE (sul delta del Po potrebbe superare i 2500 J/kg) assieme a valori di windshear piuttosto importanti a tutte le quote (Bulk shear 0-6 km localmente > 25 m/s, bulk shear 0-1 km localmente > 17.5 m/s. Saranno possibili quindi temporali a supercella in grado di generare forti piogge, grandine di medie dimensioni e forti raffiche convettive. Inoltre nei bassi strati atmosferici prenderanno vita delle convergenze di vento piuttosto importanti che potrebbero favorire la formazione di tornado anche di origine mesociclonica.

Restanti zone…

Altrove i fenomeni saranno meno intensi. Sulle zone a livello 1 potrebbero verificarsi delle forti piogge, grandinate di piccole o medie dimensioni e forti raffiche convettive. I tornado risulteranno poco probabili. Sulle zone a livello 0, specie sulle zone centro meridionali della penisola italiana, sarà possibile della grandine di piccole dimensioni e forti piogge. Improbabili i tornado e le forti raffiche di vento.

 

Emessa venerdì 30 agosto 2018 alle ore 21:45 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.