PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 29 AGOSTO 2018

 

HOME PRETEMP

  

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di mercoledì 29 agosto 2018

IN BREVE:

La presenza di un vasto promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale favorirà condizioni di tempo stabile su buona parte del dominio eccetto le estreme regioni occidentali e oltralpe interessate dal passaggio dalla coda di un blando fronte freddo centrato su regioni centrali europee. Oltralpe saranno possibili piogge molto abbondanti concentrate, grandinate e colpi di vento; è possibile lo scofinamento di alcuni fenomeni su Alpi e pianure piemontesi. Non sono esclusi fenomeni di forte intesità in particolare tra Francia e Svizzera. Infine si segnala al mattino debole convezione sullo ionio orientale dove potrà formarsi qualche tromba marina.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Valle d'Aosta, Svizzera, Francia  1 1 1  
Francia, Piemonte, Valle d'Aosta, Alpi lombarde, Alto Adige, Austria  0 0 0  
 Ionio orientale       0

 

DISCUSSIONE 

La presenza dell'anticiclone favorirà condizioni stabili su quasi la totalità del dominio. Il fronte freddo passerà oltralpe e spingerà masse d'aria instabili e umide anche sulle estreme regioni occidentali. In giornata infatti l'aumento dell'umidità nei bassi strati (11 g/kg), determinata dalle correnti sud-occidentali, farà aumentare anche il CAPE portandolo su valori discreti sui settori alpini italiani e oltralpe. In tale contesto elevato sarà il PW (>30 mm) che potrà determinare piogge abbondanti. Sulle Alpi italiane i temporali saranno organizzati in pulse storm stazionari in grado di provocare qualche precipitazione intensa specie sulla Valle d'Aosta e Alpi interne piemontesi. In seguito qualche temporale indebolito potrà spingersi fin verso le pedemontane. Nei settori oltralpe (Francia e Svizzera) saranno possibili invece multicelle o QLCS conseguenza del passaggio del fronte freddo con possibilità di piogge eccessive, grandinate abbondanti (vista la buona intrusione di aria fresca in quota) e raffiche di vento.

Infine si segnala debole convezione sullo Ionio orientale in mattinata dove sarà possibile qualche tromba marina.

Emessa martedì 28 agosto 2018 alle ore 15.22 UTC

Autore: CARLON / NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.