PREVISIONE PER DOMENICA 26 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 26 agosto 2018

IN BREVE 

Una saccatura fredda si sposterà dall'Italia ai Balcani entro sera. In quota l'ingresso di correnti fredde determineranno la formazione di diffusi temporali specie sull'Adriatico. Tra la notte (del 25-26) e il primo mattino sarà attiva una depressione sull'alto Adriatico che rapidamente traslerà verso sud; sull'alto Adriatico soffierà Bora forte. Nelle prime ore del giorno temporali anche forti saranno probabili sul nord-est specie su pianure, coste e sul mare e sull'alto Tirreno tra Liguria di Levante e Toscana. Saranno possibili piogge intense concentrate, intense raffiche di vento, delle grandinate e trombe marine. In mattinata i fenomeni trasleranno verso sud; il tempo dunque migliorerà gradualmente tra il nord-est Italia, Liguria e sulla Toscana (progressivamente da nord). Temporali intensi saranno invece probabili sulle coste della Croazia e sull'Adriatico (coste italiane comprese). Saranno probabili anche su queste zone intense piogge concentrate, violente raffiche di vento, delle grandinate e trombe marine. Nel pomeriggio i fenomeni più forti tenderanno a spostarsi verso il basso Adriatico; tra il pomeriggio e la prima serata temporali piuttosto intensi sono attesi tra Abruzzo (specie meridinale), Molise e Puglia settentrionale in particolare in prossimità del mare. Le pericolsità saranno le medesime: possibili forti piogge concetrate, violente raffiche di vento, grandinate e trombe marine. Infine in serata i temporali interesseranno il basso Adriatico e le coste della Puglia divenendo tuttavia progressivamente meno intensi. 

Locali temporali saranno possibili anche sul basso Tirreno e coste di Sicilia e Calabria. Non sono attesi fenomeni forti; sarà possibile qualche tromba marina.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Adriatico, Croazia, Abruzzo, Molise e N Puglia

2 2 2 1

NE Italia, Adriatico, Alto Tirreno E centro Italia

1 1 1  1 

zone a livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

...NE Italia...

Nella notte e al primo mattino saranno ancora probabili temporali anche forti. Rapidamente questi si trasferiranno sull'alto Adriatico per poi spostarsi gradualmente sul medio Adriatico e basso Adriatico entro sera. Specie sull'Adriatico l'elevato ML CAPE (> 2 kJ/kg), le marcare convergenze e il forte DLS (20 m/s) determineranno la formazione di multicelle ma anche supercelle; un MCS è probabile. Saranno probabili intense piogge concentrate, grandinate, downbursts e trombe marine. 

Dalla mattinata progressivo miglioramento dall'entroterra. 

...Adriatico, Croazia e regioni adriatiche italiane...

In mattinata forti temporali saranno probabili sulle coste della Croazia e sul medio Adriatico. Il buon mix tra elevato ML CAPE (1500 J/kg), marcato DLS (>20 m/s) e elvata umidità nei bassi strati determinerà la formazione di multicelle o supercelle in grado di provocare alluvioni lampo, intense raffiche di vento e marginalmente grandinate.  Temporali saranno possibili lungo tutto l'Adriatico e sulle coste italiane tra Romagna, Marche e Abruzzo risultando probabilmente meno intensi. Anche su queste zone saranno comunque possibili multicelle e/o supercelle in grado di provocare intense piogge concentrate, grandinate e intense raffiche di vento. 

Nel pomeriggio e prima serata una circolazione depressionaria al suolo sul medio Adriatico determinerà marcate convergenze tra mare e coste del basso Abruzzo, Molise e Puglia garganica. L'umidità presente nei bassi strati sarà elevata (MIXR ~ 15 g/kg) e risulterà in un marcato ML CAPE superiore a 2000 J/kg. Saranno probabili multicelle e supercelle grazie a forte DLS; un MCS è possibile. 

In serata i temporali potranno interessare anche il resto della Puglia anche se saranno più deboli. 

Sull'Adriatico le elevate temperature delle acque superficiali del mare, l'ingresso di aria più fresca in quota e le convergenze determineranno la probabile formazione di trombe marine. Le trombe marine diverranno meno probabili sull'alto Adriatico tra golfo di Trieste, Istria e progressivamete coste del Friuli Venezia Giulia e Veneto a causa della Bora forte dopo metà mattino.

...Alto Tirreno, Liguria di Levante, Toscana e N Lazio...

Tra la notte e il primo mattino temporali saranno probabili sulla Liguria di Levante in spostamento verso la Toscana/Umbria. Al suolo le convergenze tra venti provenienti da SW e NW favorirà la formazione di temporali che progressivamente si sposteranno sulla Toscana per poi interessare entro la tarda mattinata il Lazio settentrionale. Il temporali saranno supportati da buon CAPE e shear. Saranno dunque capaci di provocare intense piogge concetrate, delle grandinate (più probabilmente accumuli di grandine piccola) e qualche raffica di vento forte. Saranno inoltre probabili numerose trombe marine grazie all'aria fredda in quota, al mare molto caldo e alle marcate convergenze al suolo. Non sono esclusi landfalls.

Emessa sabato 25 agosto 2018 alle ore 15.16 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.