PREVISIONE PER VENERDÌ 24 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 24 agosto 2018

IN BREVE 

La blanda depressione che da più giorni interessa l’Italia meridionale tende gradualmente a riassorbirsi spostandosi verso oriente. Saranno ancora possibili temporali severi specie tra Sicilia e Calabria già a partire dal mattino ma più probabilmente nel corso del pomeriggio. Su queste due regioni saranno possibili forti piogge concentrate, grandine di medie/piccole dimensioni e forti raffiche convettive. Sulle restanti zone dell’Italia centro meridionale saranno possibili temporali di origine convettiva specie sulla dorsale appenninica, dove la convezione sarà favorita dall’orografia, localmente sulla costa campana (nel tardo pomeriggio sera) su quella ionica pugliese (nel corso del pomeriggio) e sulla Sardegna centro orientale. Nel frattempo una saccatura di origine nord atlantica tende ad approfondirsi tra Regno Unito, Francia e Germania determinando una maggior instabilità sul nord Italia ma in particolare sulle zone alpine e prealpine. Saranno così possibili, nel corso del pomeriggio, locali ma intensi temporali stazionari in grado di generare forti precipitazioni in un lasso di tempo piuttosto ristretto, grandine di medie/piccole dimensioni e forti raffiche convettive. Infine Nel corso della serata non si esclude che un passaggio temporalesco intensa possa interessare alcune zone della pianura Padana.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia e Sardegna

1 1 1 0

Alpi e Prealpi

1 1 0

Zone a livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

 

Sicilia e Calabria…

La permanenza di una blanda zona depressionaria associata ad aria relativamente fresca in quota (-12°C a 500 hPa) permetterà la formazione di temporali a cella singola o multicella in grado di dar luogo a intense precipitazioni. La ventilazione in quota tenderà infatti ad essere debole o del tutto assente favorendo sistemi stazionari. Sarà inoltre possibile grandine di piccole o medie dimensioni, per gli alti valori di mixr tra 0 e 500 metri, e forti raffiche in uscite dalle celle temporalesche. I windshear risulteranno deboli o del tutto assenti a tutte le quote ma alcune convergenze di venti al suolo potrebbero favorire la formazione di trombe marine: non si escludono eventuali successivi landfalls.

Alpi e prealpi Triveneto e est Lombardia..

Su queste zone le prime infiltrazioni d’aria leggermente instabile da occidente tenderanno a produrre una maggiore instabilità rispetto ai giorni precedenti. I temporali saranno concentrati maggiormente sulle zone montane dove potrebbero risultare severi. Sulle zone marcate da un livello 1 di pericolosità potranno formarsi temporali a cella singola nel corso del pomeriggio in grado di dar luogo a forti piogge concentrate. Successivamente in serata un ulteriore impulso instabile potrebbe portare alla formazione di nuovi temporali localmente intensi anche sulle zone della pianura Padana. Per ora rimangono diversi dubbi sul possibile innesco dei fenomeni convettivi in pianura. Se così fosse oltre che alla possibilità di intense precipitazioni potrebbero presentarsi forti raffiche lineari e grandine di medie dimensioni per la presenza di una elevata quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici.

Altre zone a livello 0…

Sulle restanti zone sono possibili locali temporali che potrebbero dar origine a grandinate di piccole dimensioni (potrebbero formarsi accumuli consistenti sulle zone interne appenniniche), qualche forte pioggia associata a forti raffiche convettive. Infine non si esclude la possibilità di formazione di trombe marine specie sul basso mar Tirreno.

Emessa giovedì 23 agosto 2018 alle ore 22:05 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.