PREVISIONE PER VENERDÌ 17 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 16 agosto 2018

IN BREVE

La circolazione depressionaria centrata tra il mar Ionio e la penisola balcanica è in graduale attenuazione ma in grado di generare ancora intensi temporali. La debole ventilazione in quota e la radiazione solare creeranno i presupposti per la formazione di temporali locali ma intensi nel corso del pomeriggio e prima serata. Potranno verificarsi forti piogge concentrate e grandine di piccole dimensioni. La probabilità più alta sarà sulle zone interne appenniniche tra Marche, Lazio ed Abruzzo; inoltre tra Campania, Basilicata e Calabria dove le celle temporalesche potrebbero anche localmente interessare le zone costiere. Sulle restanti zone del centro sud Italia e sulle Isole i temporali risulteranno meno intensi e ancor più localizzati. Nel contempo una stretta saccatura di origine atlantica tenderà a portarsi molto velocemente dalla Francia settentrionale verso il golfo del Leone entro la tarda serata, dove andrà ad isolarsi per cut off dal flusso principale. Tra il pomeriggio e la serata saranno così possibili forti temporali sull’arco alpino occidentale, zone limitrofe della Francia e della Svizzera. Non si esclude completamente la possibilità che qualche temporale possa interessare le zone di pianura tra Piemonte e Lombardia dove delle convergenze di venti al suolo potrebbero favorirne la formazione.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 centro sud Italia

1 0 0  0

Livello 1 Alpi, Francia, Svizzera

1 1 0  0

 

DISCUSSIONE

Livello 1 centro sud Italia…

Seppur su queste zone gli indici temporaleschi non siano particolarmente marcati è stato deciso di porre un livello 1 di pericolosità. Su queste zone saranno presenti venti deboli o nulli in quota associati alla blanda curvatura ciclonica in riassorbimento verso i Balcani: potranno quindi formarsi temporali in grado di generare intense precipitazioni in un lasso di tempo piuttosto ristretto e grandine di piccole dimensioni. Qui i valori di CAPE potranno arrivare fino a 800 J/kg per la discreta quantità di vapore acqueo nei bassi strati (mixr max 10 g/kg), mentre gli shear d’alta quota risulteranno debole o nulli.

Livello 1 Alpi occidentali, Francia, Svizzera…

Su queste zone l’entrata d’aria più fresca in quota andrà a far aumentare i valori di CAPE fino a 1200 J/kg favorendo la formazione di temporali tra il pomeriggio e la serata. Potranno verificarsi intense precipitazioni, grandine di medie dimensioni (fino a 3 cm di diametro) e forti raffiche lineari in uscita dalle celle convettive.

Altre zone…

Altrove potrebbero verificarsi locali temporali con qualche forte pioggia e grandine di piccole dimensioni. Non si esclude un passaggio temporalesco in serata in Trentino Alto Adige, nel corso del pomeriggio sera sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia (specie orientale), sulla Puglia ionica e sulle restanti zone a livello 0 di pericolosità. Su queste zone i valori di CAPE potranno raggiungere i 400/600 J/kg con valori sui 9/10 g/kg di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici. Al largo dalle coste potrebbero poi formarsi alcune trombe marine per un aumento degli shear di bassa quota e per a presenza di locali convergenze di venti.

 

Emessa giovedì 16 agosto alle ore 21:30 UTC

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.