PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 15 agosto 2018

IN BREVE:

Una saccatura centrata sul continente europeo continua a interessare le aree del Mediterraneo centrale, allungandosi verso la Penisola Balcanica e il Mar Nero. Sarà ancora attiva dell’instabilità al meridione, specie sul basso Tirreno, Nord Sicilia, Calabria occidentale, Basilicata e Campania meridionale. Su queste aree è stato posto un livello di pericolosità 2 per possibili grandinate di diametro ≥2 cm, accumuli di pioggia elevati e forti raffiche di vento lineari (con la possibile formazione di supercelle tra il basso Tirreno e la Sicilia Nord-occidentale). Un livello 1 di pericolosità è stato previsto sulle regioni adriatiche per il rischio di isolati e forti temporali, forti piogge intermittenti e possibili trombe marine. Si prevede altresì un livello di pericolosità 1 su tutto il Mar Tirreno settentrionale e centrale per possibili temporali organizzati durante le prime ore di mercoledì. Il livello 1 di pericolosità sarà valido anche per le aree interne meridionali peninsulari (nel pomeriggio di mercoledì).

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Regioni adriatiche, Mar Adriatico centrale -meridionale e coste della Croazia

1 0 1  1

Corsica, Sardegna, Tirreno settentrionale, coste della Toscana, Mar Tirreno centrale, Lazio e Campania settentrionale

1 1 1  0

Basso Tirreno, Sicilia, Stretto di Messina e Calabria tirrenica

2 1 1 1

Campania meridionale, Golfo di Policastro (Basilicata) 

2 1 1 1

Mar Ionio, Puglia meridionale e settori meridionali a livello di pericolosità 1

1 1 1 1

Aree a livello di pericolosità 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE:

Mercoledì 15 agosto una circolazione depressionaria con minimo sul Mar Tirreno centrale avanzerà lentamente verso Levante con il fronte che si collocherà tra la notte di martedì 14 e le prime ore di mercoledì 15 agosto sul Mar Tirreno meridionale. Assisteremo di conseguenza ad un aumento dell’instabilità sulle aree meridionali del nostro dominio di previsione.

L’instabilità apparirà invece meno accentuata rispetto ai giorni scorsi al settentrione (a causa di una ripresa del campo barico), scarsa sarà la probabilità di fenomeni temporaleschi al Nord.

 

… Regioni adriatiche …

Tra la notte di martedì 14, le prime ore di mercoledì 15 e la mattina del 15 agosto saranno ancora possibili dei temporali isolati (localmente forti) sulle regioni adriatiche, in modo particolare sull’Adriatico settentrionale e centrale con il coinvolgimento parziale della Romagna, aree del Piceno, bacini costieri abruzzesi e Gargano (Puglia). Un livello 1 di pericolosità su questi settori è stato posto per il rischio di forti piogge intermittenti con rischio di nubifragi molto localizzati e possibile formazione di trombe marine. Nelle prime ore di mercoledì i valori di SB CAPE 0-2 km saranno ancora limitatamente elevati su tutto l’alto, medio e basso Adriatico. Verso l’Adriatico meridionale la probabilità di waterspout sarà maggiore, poiché l’altezza dell’LCL risulterà <750 metri, con shear (1000-850 hPa) positivi in direzione, verticalità e localmente in velocità. Moderata sarà anche l’elicità verticale in alcuni punti, specie lungo le coste adriatiche della Croazia e verso le Isole Tremiti a Nord del Gargano (ottimi valori di SRH 0-1 km > 100 m^2/s^2). L’instabilità sull’adriatico sarà alternata a fasi di rasserenamenti per tutto l’arco della giornata di mercoledì.

 

… Regioni tirreniche e Italia meridionale …

Tra la notte di martedì 14 e le prime ore di mercoledì 15 agosto saranno ugualmente possibili dei temporali isolati sul Mar Tirreno settentrionale e centrale. I fenomeni saranno in grado di spingersi marginalmente verso i bacini costieri della Toscana, Corsica, Lazio meridionale e Arcipelago Campano, fin verso il Cilento. Accentuato sarà ancora il MIXR su tutto il Mar Tirreno (>13 g/Kg) con la presenza di un minimo di bassa pressione chiuso, in fase di graduale attenuazione, e in lenta traslazione verso Est / Sud-Est. Il CAPE sarà >2000 J/Kg su tutto l’Arcipelago Toscano, Mar Tirreno centrale e meridionale, con ottime convergenze delle brezze locali associate ad alti tassi di umidità relativa nei bassi strati. L’instabilità durante le prime ore di mercoledì sarà più spiccata al meridione su: basso Tirreno, Nord Sicilia, Calabria occidentale, Mar Ionio e Puglia meridionale. Su queste aree è stato previsto un livello di pericolosità 2 per possibili rovesci grandinigeni di diametro localmente ≥ 2 cm, possibili forti rovesci di pioggia intermittenti (flash flood) e improvvise raffiche di vento lineari dovute al transito dei temporali. Sul basso Tirreno e sulla Sicilia sarà possibile lo sviluppo di supercelle temporalesche con il rischio di formazione di qualche tromba marina o tromba d’aria (mesociclonica) per la presenza di shear positivi (DLS >30 m/s e LLS >20 m/s, elevato ML CAPE e SRH 0-3 Km).

 

Dal pomeriggio saranno possibili dei temporali multicellulari sulle aree interne dell’Appennino centrale e meridionale. La formazione dei fenomeni sarà quasi sicuramente facilitata dalla presenza di un fronte e grazie al lifting orografico. Nel pomeriggio i temporali potrebbero interessare: la Ciociaria e i bacini costieri del Lazio meridionale, la Campania (Sannio, Matese, Piana del Volturno) e tutta la Lucania, incluso il Cilento.

Dalla tarda sera/notte migliorerà il tempo sull’Italia occidentale. Persisteranno però ancora dei fenomeni temporaleschi isolati lungo i bacini costieri adriatici e sulla Puglia centrale.

 

Emessa martedì 14 agosto 2018 alle 18.00 UTC 

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.