PREVISIONE PER MARTEDÌ 14 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 14 agosto 2018

IN BREVE:

Un’espansione anticiclonica sulla Penisola Iberica agevolerà la discesa di una saccatura sull’Europa centrale, con l’ingresso di correnti Nord-occidentali post-frontali e un calo della pressione atmosferica sull’Italia.
L’instabilità atmosferica sarà associata alla formazione di temporali che potranno evolvere in sistemi temporaleschi organizzati.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso sul Mar Ligure, Liguria orientale, Mar Tirreno, Toscana e Lazio settentrionale per possibili temporali organizzati con accumuli di pioggia >80 mm (possibili alluvioni lampo) e rovesci grandinigeni localmente >2 cm.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso sui restanti settori centrali tirrenici e adriatici per possibili temporali organizzati associati a forti raffiche di vento lineari e locali grandinate di media dimensione.
Livello 1 di pericolosità si prevede altresì sull’Italia Nord-orientale per possibili accumuli pluviometrici elevati.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria orientale, Appennino Ligure e Mar Ligure

2 1 1  1

Corsica Nord-orientale, Tirreno settentrionale, Toscana, Mar Tirreno centrale/meridionale e Lazio settentrionale

2 1 1  1

Bacini costieri tirrenici a livello di pericolosità 1

1 1 1 1

Settori meridionali tirrenici e adriatici a livello di pericolosità 0

0 0 0 0

Settori peninsuali interni a livello di pericolosità 1

1 1 1 0

Italia Nord-orientale (Veneto, FVG, Slovenia e Croazia)

1 1 1 0

Bacini costieri adriatici

1 1 1 0

Adriatico settentrionale e centrale (rischio trombe marine)

      1

 

DISCUSSIONE:

…Italia settentrionale tirrenica, Toscana e Lazio settentrionale…

Dalle prime ore di martedì 14 agosto un modesto minimo di bassa pressione al suolo potrebbe formarsi sul Mar Ligure, con una contigua rotazione ciclonica e un richiamo di correnti Sud-occidentali umide e instabili verso le regioni settentrionali e centro-settentrionali tirreniche della penisola.
L’ingresso delle correnti umide Sud-occidentali di Libeccio (associate alla rotazione ciclonica dei venti e la possibile presenza di un minimo al suolo, determineranno un aumento decisivo del mixing ratio su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, ad iniziare dal Mar Ligure).
Dalle ore 03:00 UTC circa di martedì (05:00 AM ora locale) il fronte freddo attraverserà il Mar di Corsica, Mar Ligure e Arcipelago Toscano provocando un aumento del mixr 0-1 Km sui 16.5 - 17 g/kg ciò favorirà un incremento del CAPE su tutto il Mar Ligure e Arcipelago Toscano.
I valori di ML CAPE saranno maggiori ai 2500 J/kg su tutto il Mar Ligure e Mar Tirreno settentrionale, con ottime convergenze tra Libeccio S-W e venti di Maestrale da N-W. L’umidità relativa sarà elevata >90% (1000-600 hPa), con indice di acqua precipitabile (PW) maggiore ai 42 mm su tutta la Liguria orientale, Toscana e Lazio settentrionale.
I fenomeni temporaleschi a Nord-Est della Corsica, tra il Mar Ligure e l’Arcipelago Toscano si organizzeranno in cluster, con la possibile formazione di un MCS avente, con maggior probabilità, caratteristiche lineari autorigeneranti.
Gli shear su larga scala saranno contenuti, si evidenziano però dei rinforzi a livello locale lungo tutti i bacini costieri della Toscana, con wind shear in quota >30 m/s e LL shear >25 m/s (positivi direzionali e verticali).
Sarà possibile la formazione di qualche isolata supercella temporalesca con maggior probabilità di sviluppo lungo le coste della Liguria orientale (Riviera di Levante) e Toscana (Versilia, Valle dell’Arno e Maremma).
Un livello 2 di pericolosità è stato emesso maggiormente per il rischio di accumuli pluviometrici elevati, dove a causa dei forti temporali potrebbero risultare >80 mm, in modo particolare sull’Appennino Ligure, Lunigiana, Alpi Apuane (Toscana) e localmente verso le zone del Chianti.
Cospicui saranno i valori di SB CAPE sui 1800/2000 J/kg con l’SREH 0-3 e 0-1 km >300 m^2/s^2 (una rilevante elicità associata a ingenti tassi di umidità nei bassi strati). Pertanto non si escludono delle trombe marine o trombe d’aria mesocicloniche tra la Riviera Ligure di Levante e i bacini costieri settentrionali della Toscana.
Possibili dei rovesci grandinigeni di diametro localmente >2 cm sulle aree evidenziate da un livello di pericolosità 2.


…Aree centrali e adriatiche a livello di pericolosità 1…

Dal primo pomeriggio si prevede un graduale miglioramento delle condizioni meteo sui settori settentrionali, con un seguente aumento dell’instabilità sul Mar Tirreno e sulle regioni centrali italiane.
Durante il pomeriggio sussisteranno le condizioni per possibili temporali frontali dal Mar Tirreno fin verso: l’Emilia-Romagna orientale, Marche, Abruzzo e Molise.
Dal tardo pomeriggio/sera i fenomeni si sposteranno verso l’Italia meridionale interessando la Campania e le regioni esposte sul Mar Tirreno meridionale (i temporali potrebbero dimostrarsi più intensi sul Mar Tirreno meridionale tra la notte di martedì 14 e la mattina di mercoledì 15 agosto).

… Aree Nord-orientali a livello di pericolosità 1…

Sempre durante il pomeriggio i venti si profileranno in una modesta rotazione ciclonica su tutta l’Italia centro-settentrionale con la possibile formazione di un minimo di bassa pressione al suolo anche sull’Adriatico settentrionale con il rischio di temporali localmente forti finanche l’Italia Nord-orientale.
È stato emesso un livello 1 di pericolosità per possibili accumuli pluviometrici elevati su: Veneto, FVG, Alpi Giulie e Istria. Su questi settori si prevede una bassa presenza di shear (DLS e LLS), appunto per questo saranno possibili sistemi temporaleschi multicellulari o QLCS semi-stazionari. 

Emessa lunedì 13 agosto 2018 alle 18.45 UTC 

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.