PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 13 agosto 2018

IN BREVE:

Il passaggio sull'Europa centrale di una modesta saccatura atlantica deteminerà un peggioramento anche sul nord Italia. In giornata numerosi temporali si svilupperanno lungo la catena alpina a partire da Francia, Piemonte, Valle d'Aosta in successivo spostamento verso est con il passare delle ore, specie dal pomeriggio. Alcuni temporali potranno essere forti in particolar modo per possibili piogge eccessive concentrate; locali alluvioni lampo saranno possibili. I temporali si svilupperanno sia lungo le Alpi che sulla pianura Padana, specie al nord ovest. Sul nordest i temporali inizialmente interesseranno prevalentemente le Alpi e le medio-alte pianure; solo in serata potranno forse interessare anche qualche zona di costa tra est Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Come accennato la pericolosità principale riguarderà le forti piogge concentrate anche se non si possono escludere delle grandinate, downburst e qualche tromba marina sul Tirreno.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Francia, Piemonte, Valle d'Aosta, canton Ticino

2 1 1  0

Alpi, Lombardia, NE Italia

2 1 1  0

Svizzera, Austria, Slovenia

1 0 1 0

Altre zone a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

 

...Francia, nord-ovest...

Già dalla mattinata saranno possibili temporali anche se saranno più probabili e diffusi dal pomeriggio. L'afflusso umido di correnti sud-occidentali favorirà l'aumento dell'umidità nei bassi strati con mixr fino a 16-17 g/kg specie sul Piemonte. In conseguenza a ciò elevato sarà il ML CAPE che risulterà compreso tra 1 e 2 kJ/kg. E' probabile la formazione di temporali, specie lungo le convergenze delle brezze. Si tratterà di multicelle e forse qualche supercella anche se gli shear saranno piuttosto scarsi (DLS 10 m/s). In tale contesto di sovrabbondanza di CAPE, LL MIXR e scarso DLS saranno probabili celle stazionarie o semi stazionarie in grado di provocare locali alluvioni lampo; tale pericolosità risulta la prevalente. Locali e di piccole dimensioni saranno le grandinate; solo in caso di sviluppo di una supercella l'abbondanza di ML CAPE, anche in presenza di scarsi shear, potrà generare grandinate di grosse dimensioni. Infine intense raffiche di vento saranno possibili. Infine, non è del tutto esclusa qualche tromba marina sull'alto Tirreno. 

...NE Italia...

Su queste zone i temporali saranno più probabili dal pomeriggio e poi in serata. I fenomeni si attiveranno prima sull'area montana e da occidente per poi spingersi fin sul Friuli Venezia Giulia e Slovenia in  serata / tarda serata. Anche su queste zone l'umidità accumulata dalle correnti meridionali nei bassi strati sarà piuttosto elevata come anche il ML CAPE compreso tra 1 e 1.5 kJ/kg. Anche su queste zone gli shear saranno scarsi e determineranno la semi mobilità delle celle temporalesche. Saranno probabili multicelle e forse qualche supercella anche se la scarsità di shear ne limiterà la probabilità. La pericolosità principale riguarderà le possibili piogge eccessive concentrate che potranno provocare alluvioni lampo. Meno probabili le restanti pericolosità anche se qualche grandinata e colpo di vento sarà possibile. 

I temporali saranno in genere più probabili sulle medio-alte pianure in prossimità dei monti anche se in serata/ tarda serata potranno estendesti anche sulle pianure o sin sulle costre specie tra est Veneto e Friuli Venezia Giulia.

...Altre zone a livello 0...

Qualche temporale diurno sarà possibile anche sulla catena appenninica centro-settentrionale, tra Sardegna e Corsica, sulla Sicilia e sui Balcani. si tratterà di fenomeni in genere deboli, isolati e privi di pericolosità. 

Emessa domenica 12 agosto 2018 alle 15.05 UTC 

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.