PREVISIONE PER DOMENICA 05 AGOSTO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 agosto 2018

IN BREVE:

Una vasta area d’alta pressione distesa dal Portogallo all’Austria interessa la nostra penisola facendo affluire per gran parte della giornata venti in quota da nord est verso sud ovest. Nonostante l’afflusso d’aria mite saranno presenti geopotenziali e temperature leggermente più basse sul sud Italia per un rientro d’aria leggermente instabile dai Balcani. Ciò sarà sufficiente per innescare temporali che potrebbero risultare intensi soprattutto sull’isola siciliana: la debole ventilazione in quota associata ad alti valori di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici andrà a favorire sistemi temporaleschi stazionari in grado di generare forti piogge e accumuli di grandine di piccole dimensioni. Temporali più isolati potranno interessare invece l’Appennino centro meridionale, la costa tirrenica e la costa ionica pugliese. Sull’Appennino è stata evidenziata con il livello 1 la zona tra Lazio, Umbria ed Abruzzo dove al suolo potranno formarsi convergenze di brezze locali favorendo ulteriormente la convezione con sistemi temporaleschi piuttosto intensi. Altri temporali intensi potrebbero formarsi sulla Sardegna, sull’arco alpino centro occidentale e sulle alte pianure delle regioni di nord ovest.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia

1 0 0  0

Sardegna

1 0 1 1

Appennino centrale

1 0 0 0

Alpi centro occidentali 

1 1 0 0

Livello 0

0 0 0  0

DISCUSSIONE:

Nonostante la presenza dell’anticiclone di origine africana potranno formarsi temporali intensi su parte delle regioni italiane.

ZONE A LIVELLO 1

Sicilia…

Sull'isola siciliana il livello 1 è stato posto per possibili forti piogge e accumuli di grandine di piccole dimensioni. Le zone favorite sono quelle interne centro occidentali dove i valori di CAPE tenderanno ad essere piuttosto modesti (max 1200 J/kg) ma l’assenza di ventilazione in quota e la presenza di alti valori di mixr tra o e 500 metri potranno favorire intensi temporali. La convezione porterà alla formazione di sistemi temporaleschi a cella singola (pulse storm) o al massimo a multicella. La grandine dovrebbe risultare di piccole dimensioni ma non si escludono accumuli piuttosto importanti. Non si esclude la formazione di trombe marine e di successivi landfall.

Sardegna…

Sull’isola sarda la formazione dei temporali sarà favorita da convergenze di venti al suolo piuttosto marcate. Queste potranno portare alla formazione di temporali molto intensi in grado di generare forti raffiche convettive (per un leggero aumento dei valori dei windshear) ed intense precipitazioni che potrebbero causare allagamenti. Inoltre non si esclude la formazione di tornado di tipo landfall e ti trombe marine specie sul mar di Sardegna.

Zone interne appenniniche…

Anche qui nel corso del pomeriggio l’interazione tra convergenze di brezze locali e la debole ventilazione in quota favorirà temporali piuttosto intensi. La pericolosità maggiore sarà la formazione di celle stazionarie in grado di dar luogo ad intense piogge con possibili allagamenti. La grandine risulterà poco probabile e perlopiù di piccole dimensioni.

Arco alpino centro occidentale…

Sulle Alpi non saranno in transito marcati fronti freddi, come sulle restanti parti della penisola italiana. Potranno svilupparsi temporali di calore a cella singola in grado di generare forti piogge e grandine di medie dimensioni per valori di mixr potranno raggiungere gli 11 g/kg. I valori di windshear risulteranno poco sostenuti a tutte le quote. Tra la tarda serata e le prime ore della notte successiva non si esclude un possibile sconfinamento dei temporali sulle zone di pianura più vicine.

ZONE A LIVELLO 0

Sulle restanti zone i temporali risulteranno meno probabili ma potrebbero comunque dar luogo a qualche forte pioggia concentrata. Le forti raffiche convettive risulteranno poco probabili per l’assenza di elevati valori di DLS, mentre sui al largo dalle coste, convergenze di venti al suolo potrebbero favorire la formazione di alcune trombe marine, specie sul mar Tirreno meridionale. La grandine dovrebbe risultare di piccole/medie dimensioni.

Emessa sabato 04 agosto 2018 alle 21:45 UTC 

Autore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.