DISCUSSIONE PER VENERDÌ 24 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 09.00 UTC di sabato 25 agosto 2018 

DISCUSSIONE

Una discussione è stata emessa per il mare Adriatico settentrionale e coste di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Istria per piogge intense concentrate, intense raffiche di vento, accumuli di grandine piccola e possibili trombe marine.

L'ingresso in quota di aria più fresca precedente all' arrivo di un fronte freddo previsto per la gionata di sabato 25 agosto (vedi previsione) predisporrà l'Adriatico settentrionale alla genesi di temporali intensi semi-stazionari.

Sono attese marcate convergenze dei venti nei bassi strati tra l'alto Adriatico e le coste tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Istria. L'umidità disponibile elevata (mixr prossimo ai 18 g/kg) risulterà in un ML CAPE di 3 kJ/kg. Potranno formarsi sistemi multicellari o QLCS semi-stazionari e autorigeneranti grazie anche allo scarso DLS. Non sono escluse supercelle grazie anche ai buoni shear direzionali presenti.

Le marcate convergenze nei bassi strati, il mare molto caldo, l'elevato LL CAPE, il basso LCL e i deboli LLS potranno portare alla formazione di qualche tromba marina.

Emessa venerdì 24 agosto 2018 alle ore 19.55 UTC

Autore: NORDIO 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.