DISCUSSIONE PER VENERDÌ 24 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 13.00 alle 21.00 UTC di venerdì 24 agosto 2018 

DISCUSSIONE

Una discussione è stata emessa per Prealpi e pianure di est Venteto e Friuli Venezia Giulia per rischio di grandinate, precipitazioni eccessive e intense raffiche di vento 

L'approssimarsi di una profonda saccatura depressionaria favorirà lo sviluppo di temporali intensi. Attualmente (12.30 UTC) intensi temporali sono presenti tra il Collio e la vicina Slovenia. Durante la fascia oraria di questa discussione la zona a rischio di fenomeni a tratti violenti risulta essere quella compresa tra le Prealpi e le pianure tra est Veneto e del Friuli Venezia Giulia dove non sono esclusi fenomeni supercellulari. 

L'incremento dell'intensità delle correnti sud-occidentali in quota, l'aumento del DLS (>15 m/s in serata) e l'elevata umidità presente nei bassi strati (mixr >15 g/kg) favoriranno l'insorgenza di temporali intensi anche supercellari, in particolare in serata visto l'aumento anche degli shear direzionali (~250 m^2/s^2). Specie in serata, l'umidità nei bassi strati sarà massima favorita dalle correnti meridionali nei bassi strati: questa risulterà in un ML CAPE di ~2 kJ/kg sulle pianure, fino a 2.5 kJ/kg in mare. Le marcate convergenze attese unite al sufficiente DLS innescheranno i temporali che per le condizioni appena descritte potranno risultare intensi. Saranno possibili downbursts, grandinate e intense piogge concentrate.

La radiosonda di Rivolto (LIPI) delle ore 12Z mostra indici temporaleschi peggiori rispetto ai modelli di calcolo. IL CAPE risulta pari a 3000 J/kg, lifted index -6.5K, il PW superiore a 43 mm e delta theta-e (suolo-min) > 25 K. Saranno dunque probabili i fenomeni vilenti prima descritti.

Per le restanti zone consultare la previsione online.

Emessa venerdì 24 agosto 2018 alle ore 12.45 UTC

Autore: NORDIO / CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.