DISCUSSIONE PER MERCOLEDÌ 01 AGOSTO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 16.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 01 agosto 2018

Una discussione è stata emessa per Veneto e Friuli Venezia Giulia per possibili forti piogge concentrate, violente raffiche di vento e grandinate.

Per le altre zone non discusse consultare la previsione.

DISCUSSIONE:

Secondo le ultime emissioni modellistiche sia globali (ECMWF che GFS) che di alcuni LAM sussiste la possibilità di sviluppo di violenti temporali sul Friuli Venezia Giulia e anche su parte del Veneto in serata. 

Attualmente, 13 UTC, sulle pianure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia fa molto caldo con temperature comprese tra 35 e 36°C (Aviano LIPA 35°C, Rivolto LIPI 36°C, Istrana LIPS 35°C, Treviso S Angelo LIPH 35°C) e dewpoints elevati e compresi tra 22 e 26°C (Aviano LIPA 23°C, Rivolto LIPI 22°C, Istrana LIPS 26°C, Treviso S Angelo LIPH 22°C).

La radiosonda lanciata da Rivolto - LIPI alle 11 UTC ha registrato ben 2743 J/kg di CAPE, scarso CIN e PW prossimo a 39 mm. Gli shear risultano contenuti e inferiori a 10 m/s (7 m/s) mentre elevata risulta la delta theta-e fino a 30 K. In serata i vari modelli prevedono marcate convergenze dei venti nei bassi strati sulle pianure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nonostante gli scarsi shear non è esclusa la formazione di temporali prima in prossimità dei monti e poi anche sulle pianure, in particolarmodo tra alte pianure e pedemontane. Al momento l'innesco rimane incerto ma rispetto alla previsione di ieri la probabilità di sviluppo di temporali, anche forti risulta significativamente più alta in queste zone motivo per cui è stata emessa questa discussione. 

Per i paramentri precedentemente descritti sarà possibile la formazione di multicelle e forse supercelle in grado di produrre alluvioni lampo, forti downbursts e delle grandinate localmente significative. 

Emessa mercoledì 01 agosto 2018 alle ore 13.31 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.